Il nuovo GAS Verdessenza: dalla Val Varaita i formaggi d’eccellenza. Insieme al parmigiano reggiano biologico

Verdessenza_CaseificioValVaraita3Come sempre, ogni vostro desiderio è per noi un (goloso) ordine. E allora, visto che siete stati in tanti a esprimere il desiderio di mangiare formaggi artigianali d’eccellenza, caprini compresi, detto, fatto: è pronto per voi il GAS Verdessenza con i prodotti realizzati dal Caseificio Valvaraita di Venasca, nel Cuneese. Azienda molto piccola a cui la Regione Piemonte ha riconosciuto la qualifica di “Eccellenza Artigiana” per competenze dimostrate e qualità offerta. E ai loro squisiti prodotti, aggiungiamo una sorpresa di nome parmigiano reggiano, in arrivo da Fidenza.

Freschi o stagionati, più delicati o intensi, questo è quello che potrete ordinare a partire da adesso fino al 6 giugno, con consegna datata mercoledì 8:

Toumin dal Mel: formaggio tipico della Val Varaita, con pasta molle uniforme, e crosta lievemente fiorita di breve stagionatura. Ideale da solo o con marmellate di sottobosco o frutti rossi. Viene anche utilizzato in cucina per preparare le Ravioles della Val Varaita, gnocchetti di patate e tomino nell’impasto, conditi con burro fuso e un po’ di pepe e noce moscata. È a base di latte vaccino (200 gr).

Toma dal Bòt: toma ‘di una volta’ di tradizione occitana, a pasta compatta, realizzata con latte vaccino scremato secondo un’antica ricetta. Perfetta in abbinamento con marmellate rosse (fragola, frutti di bosco, prugne) oppure tagliata a dadini per arricchire le vostre insalate (450 gr).

Monte Nebin: formaggio misto di latte vaccino, caprino e ovino. Pasta compatta, crosta bianca fiorita edibile, taglio triangolare. Il suo nome omaggia una delle montagne della Val Varaita (200 gr).

Caprino fresco La Chabra: formaggio a pasta morbida di latte di capra in purezza (senza aggiunta di panna). Se consumato fresco, risulta dolce e cremoso, se invece lo si consuma stagionato ha un sapore piacevolmente intenso. Ottimo impreziosito con il miele o con marmellate non troppo dolci (80 gr).

Toma del Bric: caciottina semistagionata realizzata con puro latte di capra, crosta fiorita edibile. Anche lei, ottima in abbinamento con miele e marmellate. Consistenza morbida, sapore dolce (400 gr).

Parmigiano reggiano biologico: realizzato dall’azienda Persegona di Fidenza, una piccola realtà a livello familiare, che dal 1970 realizza formaggi puntando all’alta qualità. Il parmigiano ha 18/20 mesi di stagionatura (500 gr o 1 kg).

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...