La Cascina Malerbe da Verdessenza: degustazione e sovranità alimentare

verdessenza_cascinamalerbePrima di chiudere la valigia per il viaggio di fine ottobre in Romania, destinazione il Forum Nyéleni Europa per la Sovranità Alimentare, Alessandra Turco il 22 passerà da Verdessenza ecobottega. Sarà una tappa pomeridiana durante il sabato del villaggio, fatta di chiacchiere e degustazione, un momento utile per raccontarci che cos’è il forum, chi saranno i protagonisti e quali gli obiettivi, accompagnata dalla degustazione di biscotti e pane prodotti con grani antichi nella Cascina Malerbe, sulle colline di San Raffaele Cimena.

Alessandra la gestisce dal 2011 insieme a Stefania, producendo pane a lievitazione naturale e biscotti vegani e non solo, preparati con farine biologiche di grani tradizionali coltivati sulle loro terre, per una filiera corta e controllata. Una filosofia che dal campo si trasferisce anche nella militanza, con l’adesione a ARI, l’Associazione Rurale Italiana, con cui partirà alla volta del forum il 26 ottobre, per un confronto tra le diverse realtà che si occupano di sovranità alimentare.
“Il movimento Nyéléni Europa ha come fine il potenziamento di tutti quei progetti che mirano a cambiare le modalità attraverso le quali il cibo è prodotto, consumato, distribuito, valorizzando il lavoro, difendendo i beni comuni e chiedendo modifiche alle politiche pubbliche che governano il sistema agricolo e alimentare”, ci anticipa la presentazione sul sito.
I dettagli ce li racconterà lei sabato 22 dalle 17, tra l’assaggio di un biscotto alle nocciole e la presentazione dell’azienda Cascina Malerbe: tanta passione, quattro asini e un orto sinergico. Se poi i biscotti vi delizieranno, sappiate che potrete prenotarli da Verdessenza a partire dal mese di novembre, quando li troverete all’interno di un nuovo GAS Verdessenza e/o anche in versione sfusa.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...