Verdessenza e il fitwalking, l’arte del camminare

Fitwalking2Alzi la mano chi di voi ha mai sentito parlare di fitwalking. E tra questi, faccia un passo avanti chi lo ha già sperimentato in pratica. Complimenti! Per tutti gli altri, Verdessenza ecobottega ha pensato e organizzato un appuntamento teorico-pratico dedicato: sabato 17 marzo alle ore 17 in via San Pio V n. 20/f si parlerà di “Fitwalking, l’arte del camminare” con Paola Leone, istruttrice abilitata dal 2008, creatrice dell’Associazione Camminarte Fitwalking Torino, responsabile dell’Authorized Fitwalking Center “Parco del Valentino” di Torino, e unica in Italia ad aver ricevuto il riconoscimento ufficiale di Istruttrice Platinum 2018.

Un cv lungo chilometri, come quelli che macina tutti i giorni, anche in giro per l’Europa (ad aprile sarà 5 giorni a spasso per i parchi di Londra ad insegnare il Fitwalking Certificato). Ma prima, la tappa da Verdessenza a spiegare che cos’è il fitwalking. «Letteralmente fitwalking significa “camminare per la forma fisica“, si tratta di una tecnica di camminata a corpo libero ideata nel 2001 da Maurizio Damilano, campione olimpico e due volte campione del mondo nella specialità marcia. È l’arte del camminare, una tecnica corretta da un punto di vista posturale, che prevede un movimento completo dei piedi, delle gambe e delle braccia (piegate) e una corretta postura per busto e collo. Tutto ciò consente di acquisire maggiore consapevolezza e di ottimizzare i movimenti e le spinte, garantendo un utilizzo del 90% della muscolatura di tutto il corpo».

Ma non vi spaventate: il fitwalking è uno sport adatto a tutti: «Lo si può praticare a qualunque età, non è un’attività traumatica e ha innumerevoli benefici di tipo psicofisico – continua Paola –, essendo un antistress, un ansiolitico e un antidepressivo naturale e un prezioso aiuto nella prevenzione di numerose malattie, dal diabete all’osteoporosi».
Volete provarlo? Basta che sabato 17 veniate con abbigliamento e scarpe comode: dopo la presentazione teorica, Paola ci regalerà una prova pratica di fitwalking all’aperto, una dimostrazione di quella che è l’arte del camminare: correttamente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...